Assemblea degli associati

L’Assemblea rappresenta l’universalità dei soci del GAL iscritti ed in regola con il versamento delle quote.

I privati partecipanti devono costituire almeno il 50% del partenariato sociale.

Sono garantiti il principio di “una testa - un voto” e quello della “porta aperta”, inoltre la composizione dell’Assemblea dei soci deve essere tale che nessun singolo gruppo di interesse possa rappresentare più del 49% degli aventi diritto al voto come previsto dall’art. 32 del Reg. UE 1303/2013.

L’Assemblea è presieduta dal Presidente del GAL e opera nel rispetto della normativa legata alla sua forma giuridica, nonché le disposizioni dello statuto vigente.

Le convocazioni dell’Assemblea devono essere effettuate a cura dell’Organo amministrativo con lettera Raccomandata A/R o e-mail, spedito agli associati almeno cinque giorni prima dell’adunanza al domicilio, o all’indirizzo di posta elettronica certificata degli stessi risultante dal Libro degli associati o, nel caso di cambio d’indirizzo, a quello comunicato per iscritto dall’associato.

Ogni associato che ha diritto di intervenire nell’Assemblea ha la possibilità di farsi rappresentare da un altro associato. La rappresentanza deve essere conferita per iscritto e solo per singole assemblee ed i documenti relativi devono essere conservati dall’Associazione.

Composizione

La composizione del partenariato dell’Associazione GAL Anglona Coros può definirsi rappresentativa dell’intero territorio dell’area GAL e dei settori economici coinvolti nelle strategie e negli obiettivi previsti nel Piano di Sviluppo Locale.

Infatti, su quarantasei soci privati dell’Associazione GAL Anglona Romangia ben ventisette operano nell’ATO dell’Anglona, nove nell’ATO della Romangia e dieci soci, che operano all’esterno dell’area GAL, sono comunque coinvolti in attività e sono portatori di interessi diversi all’interno del territorio in oggetto.

Servizi

Il settore dei servizi risulta essere ben rappresentato in quanto all’interno di esso confluiscono cinque società che offrono servizi alla persona (sociale) due associazioni di categoria (Unione Italiana Ciechi, Confcooperative), un centro commerciale naturale, sette società operanti nel settore turistico e diversi liberi professionisti.

A seguire è presente una buona rappresentatività del settore agricolo con un’ampia diversificazione delle produzioni locali. Anche il settore artigiano è discretamente rappresentato dalle sette aziende socie del GAL. L’assenza di rappresentanti del settore commercio è da interpretarsi alla luce della strategia e degli obiettivi contenuti nel PSL. Strategia e obiettivi che sono imperniati sulle aziende agricole e soprattutto sulla loro diversificazione con notevoli incentivi alla vendita di prodotti aziendali di eccellenza (punti vendita in seno all’azienda, Farmer market ecc…).

La compagine sociale del GAL Anglona – Romangia è equilibrata sia nella sua rappresentatività nel territorio che rispetto ai settori economici presenti nell’area.

Soggetti che fanno parte dell’Assemblea del GAL: 69, Soci privati: 50 (agricoltura 14, commercio 1, artigianato 5, servizi 30) e 19 Soci pubblici (Comuni 17, 1 Unione di Comuni e CCIAA)

Il rapporto tra Soci privati e soci totali  risulta quidi del 72,46%

Principio della porta aperta

Il principio “della porta aperta” garantisce la possibilità di diventare socio del GAL Anglona Romangia in qualsiasi momento, consentendo di allargare la base sociale secondo modalità molto semplici, arricchendola della partecipazione di chiunque voglia rendersi protagonista dello sviluppo locale.

Aderire al GAL è molto semplice: è sufficiente inoltrare la domanda di adesione al Consiglio di Amministrazione e versare la quota associativa. L’ammissione dei nuovi Associati sarà quindi deliberata dall’Assemblea degli associati nella prima riunione utile.

Allegati (2)

Elenco soci GAL Anglona Coros

Aggiornato all’Assemblea tenutasi in data 3 dicembre 2021

Scarica il file [pdf - 378.63 KB]

Modulo richiesta adesione al GAL Anglona Romangia

Scarica ill fille

Scarica il file [docx - 16.97 KB]

Seguici su

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie

Privacy policy